"Sei pronto a entrare nel mondo di SPOOKYMAN, l’investigatore del suono che ti farà viaggiare attraverso le epoche con la sua musica? Usa strumenti che sembrano usciti da un film di fantascienza, come un oscilloscopio che disegna onde sonore e un sound blaster che riproduce nastri misteriosi. La sua musica, pervasa di un immaginario da spy story, emerge da una dimensione sospesa tra library music, sci-fi e Freak-post-blues. SPOOKYMAN & HIS ACOUSMATIC ORCHESTRA ti aspettano per portarti in una dimensione sonora dove il tempo non esiste e il presente è disciolto nell' acido lisergico.”
Guido “Tiedbelly” Jandrelli - La Discoteca del Diavolo - Radiosonar
VIDEO
━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━
━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━ ━
BIOGRAFIA
SPOOKYMAN, pseudonimo di Giulio Allegretti (Roma, 19 Giugno 1986), è un cantautore, compositore e polistrumentista italiano.
È conosciuto per il suo stile musicale che lui definisce con il nome di "Weird Music" o "Atomic Music", formato dai generi Blues, Elettronico, Space Age Pop, Acusmatico e Lo-Fi.
Appassionato di design ed elettronica, progetta congegni musicali e apparecchi visuali che utilizza durante i suoi spettacoli dal vivo. Le sue ideazioni includono un apparecchio televisivo modificato per funzionare come oscilloscopio e uno strumento acustico-visivo denominato “Acusmofono”.
Dal 2010 e negli anni a seguire, lavora con registi teatrali e videomakers come produttore di colonne sonore.
Nel 2015 compone per la band italiana "Le Cardamomò" il brano “Chat Noir”, inserito nel loro Album "Vive la vie".
Il suo esordio discografico avviene nel 2016 con l’album dal titolo omonimo “Spookyman” (Autoproduzione), contenente 13 brani originali, dodici in inglese ed una “ghost track” in italiano.
Nel 2021 pubblica il suo secondo album di inediti in quartetto, dal titolo “Blood, Sweat and Tears” (Bloos Records), firmandolo con il nome “Spookyman & The All Nighters”.
Nello stesso anno mixa e masterizza l’album di Corey Harrys “The Insurrection Blues”.
Nel 2023 rilascia online il suo ultimo singolo “Crawling Wails”, che annuncia l’uscita di un nuovo album che vedrà la luce nei prossimi mesi.
Nella prima metà del 2024 viaggia oltremare verso gli Stati Uniti insieme alla sua “Orchestra Acusmatica” per un tour di 18 concerti tra California, Nevada, Arizona, New Mexico, Oklahoma, Arkansas, Texas e Louisiana.
Durante i suoi tour, ha accumulato esperienze su importanti palcoscenici nazionali ed internazionali tra i quali: The Broadside (New Orleans - USA), Double Down Saloon (Las Vegas - USA), Voodoo Rhythm Hardware Store (Bern - CH), Barbarie Festival (Biel/Bienne - CH), La Casa del Jazz (Rome - IT), Forte Prenestino Festival 1° Maggio (Rome - IT), Santa Maria Blues Festival (Azores Islands - PT), Augustibluus Festival (Haapsalu - EE) , B:O:M:B Festival (Bremen - DE), Gonna Rip it up Festival (Graz - AT), , One Man Band Festival (Portalegre - PT), e molti altri..
Ad oggi, nella sua casa romana, concilia la sua creatività musicale ed il suo estro artistico con l’appartenenza ai valori semplici ma solidi delle sue radici, non perdendo mai di vista la bellezza delle piccole cose.
RICONOSCIMENTI
"If you plan on only attending one live musical event in your life, this is it!"
CURTIS "ROLLING STONE" JONES - RESONATOR INSTITUTE - USA
“…Let Spookyman’s dark magic see you through the darkest times.”
BLUES BLAST MAGAZINE - USA
“...definitely falls into the “very enjoyable blues albums” category.”
BLUESTOWN MUSIC - NL
“'...is a successful trip through the Windy City, Chicago…”
ROOTSTIME - BE
“... un tesoro dove ogni canzone si trasforma in una piccola gemma.”
IL BLUES - IT
“...la sua musica evoca nottate insonni passate a bere whiskey in fetide bettole, fantasmi che compaiono alla fine di un vicolo scuro e malfamato, in una notte di pioggia incessante.”
LESTER - IT
ALBUM e SINGOLI
TOUR DATES
ESTATE 2024
USA 2024
EUROPA 2023/2024